Consigli utili per difendersi dalle frodi online
Gli attacchi e i tentativi di frode online sono diffusi. Nell'utilizzo dell'online banking è richiesta massima prudenza!
Ricordiamo che la nostra Banca non richiede mai ai clienti di fornire dati personali, credenziali (password o codici PIN) via SMS ed e-mail (anche attraverso link) oppure per telefono, e nemmeno di inserire il proprio numero di telefono su siti internet.
Diffida pertanto di qualsiasi e-mail, SMS o telefonata in cui ti viene chiesto di condividere la tua password o le tue credenziali.
E-mail sospetta? Attenzione al phishing!
Se ricevi una e-mail inaspettata in cui ti viene richiesto di inserire password, codici e/o dati personali, attraverso un link, allora non rispondere, non cliccare sui link contenuti, e non aprire gli allegati.
SMS Sospetto: occhio allo smishing!
Se ricevi un SMS in cui ti viene richiesto di inserire dati e informazioni personali, non rispondere e non cliccare sui link contenuti.
Vishing: non rispondere!
Se ricevi una telefonata in cui un operatore, anche di un fantomatico ufficio antifrode, o una voce registrata ti chiede di fornire o digitare le tue credenziali e la tua password, non fornire nessun dato!
Consigli utili
- Controlla l’indirizzo del sito di accesso all’Online Banking Sparkasse: il nostro sito è esclusivamente sparkasse.it
- Scegli password complicate che non usi per nessun altro dispositivo. E cambia regolarmente le password.
- Scegli il riconoscimento biometrico per accedere ai servizi e all’app: le impronte digitali e il riconoscimento facciale garantiscono ulteriore sicurezza.
- Rendi le tue password inaccessibili a terzi.
- Aggiorna regolarmente il software e l’applicazione del dispositivo. Spesso gli aggiornamenti includono miglioramenti importanti in fatto di sicurezza.
- Aggiorna l’antivirus.
News 21 settembre 2021