Imprese altoatesine visitano Sede Carispa a Monaco
“Il nostro obiettivo è di offrire alle imprese locali la miglior consulenza possibile in tutti i quesiti che riguardano l’export. Per raggiungere tale obiettivo, collaboriamo con esperti in diversi settori e Paesi. La Germania rimane uno dei partner commerciali più importanti dell’Alto Adige e con la sede della Cassa di Risparmio di Bolzano a Monaco disponiamo di un interlocutore competente in loco, il quale affianca le imprese non soltanto in quesiti fiscali,” spiega il Direttore Generale dell’EOS Hansjörg Prast.
„La Cassa di Risparmio dispone, grazie alla sua sede a Monaco, di presupposti ottimali per accompagnare le aziende che intendono entrare nel mercato in Germania. Offriamo una consulenza professionale e adeguati servizi che esulano dai semplici strumenti bancari. Si tratta di un’assistenza a 360 gradi”, spiega il Direttore Generale e Amministratore Delegato della Cassa di Risparmio, Nicola Calabrò, sottolineando la funzione di “testa di ponte” che la Cassa di Risparmio svolge tra le imprese altoatesine e il mercato tedesco.
Tramite il pacchetto “Non solo-Banca” che Cassa di Risparmio ed EOS hanno concepito insieme, la Banca offre a Monaco una serie di servizi:
- offerta di consulenza sulla scelta della forma giuridica, impostazione e realizzazione dell’espansione;
- affiancamento nell’individuazione del consulente fiscale, avvocato o notaio;
- coordinamento, intermediazione e aiuto nelle formalità;
- supporto nell’acquisto o nell’affitto di locali da adibire a negozi o uffici;
- espletamento di richieste formali;
- sostegno per l’individuazione di sovvenzioni pubbliche (contributi/finanziamenti o garanzie);
- intermediazione e informazioni su partner/clienti potenziali;
- prefinanziamenti per ”entrata nel mercato”, apertura conto corrente, fideiussioni di diritto tedesco.
News 01 dicembre 2015